SUIVET

Suinicoltura + Suinicultura

La mungitura della scrofa
Nell’allevamento suino moderno, c’è sempre meno tempo per i dettagli. Tuttavia la mungitura del colostro della scrofa e la successiva somministrazione ai neonati, soprattutto ai più piccoli, può risolvere diversi problemi.
Per la raccolta di questo preziosissimo elemento è bene preferire le scrofe più adulte (dal 3°parto in avanti) sia per una migliore qualità del colostro, ma anche per una maggiore semplicità di raccolta
essendo la ghiandola mammaria generalmente più voluminosa.
Per quanto riguarda il contenitore, preferiamo i bicchierini per la raccolta delle urine dell’uomo che, al di là del fatto che siano sterili, hanno dimensioni ed imboccatura con caratteristiche veramente idonee per i nostri scopi. La mungitura è bene effettuarla su scrofe al momento del parto.
Dato che rimane comunque una pratica piuttosto laboriosa, riteniamo che non si debba svolgere durante la giornata dell’assistenza ai parti sincronizzati, ma sarebbe meglio farla sui parti che la precedono o la seguono. In effetti il colostro così raccolto e stoccato in recipienti da 500 ml (es. bottigliette d’acqua di plastica) può essere refrigerato per 1-2 giorni, od addirittura congelato per 1-2 mesi, per poi essere utilizzato al bisogno.