SUIVET

Suinicoltura + Suinicultura

Siamo sempre in tema di benessere animale
Il DL 122/2011 afferma che: a partire dalla seconda settimana di eta', ogni suino deve poter disporre in permanenza di acqua fresca sufficiente.
Con l’avvento degli impianti computerizzati per l’alimentazione liquida dei suini, in molti allevamenti si è preferito non installare (o eliminare) i classici succhiotti per l’acqua di bevanda, a causa degli sprechi, che comportano un aumento della produzione di liquame. Al posto dei succhiotti viene utilizzato l’impianto automatico, che eroga le abbeverate programmate dall’allevatore.

Se poi i succhiotti devono essere installati anche nelle gabbie individuali di gestazione…!

Poiché il ministero non si è ancora pronunciato in proposito, (c’è chi ha richiesto delucidazioni da più di un anno, ma a tutt’oggi ancora nessuna risposta…) gli allevatori sono vittime delle “interpretazioni” dei vari organismi di controllo…!
 
acqua mangiatoia gestazione Per non aspettare la lentezza della burocrazia interpretativa italiana, questo allevatore ha avuto un’idea veramente geniale: installare un sistema che permetta il mantenimento di un livello minimo di acqua in continuazione.

Ha installato nel truogolo, all’inizio di ciascuna fila di gabbie, una valvola di erogazione dell’acqua (reperibile dalle aziende di settore) che funziona a depressione, come la bottiglia rovesciata che si utilizzava sulla gabbia dei polli… e che mantiene l’acqua ad un livello costante, secondo l’altezza di regolazione.
 
acqua mangiatoia gestazione
acqua mangiatoia gestazione acqua mangiatoia gestazione
acqua mangiatoia gestazione acqua mangiatoia gestazione

Ma sorge un problema: i truogoli delle scrofe in gabbia, sono suddivisi o interrotti in segmenti di 6-10 posti, per cui o si installa un dispositivo ogni segmento di truogolo, oppure… si mettono in comunicazione i vari segmenti con un foro, per creare un truogolo funzionalmente unico.
 
acqua mangiatoia gestazione    
Preso il trapano, forato l’acciaio e messo in comunicazione i segmenti, applicato del silicone per evitare sprechi… il tutto si è rivelato di una semplicità ed efficacia incredibile.
 
acqua mangiatoia gestazione
acqua mangiatoia gestazione acqua mangiatoia gestazione
 Da ricordare:
Il truogolo deve essere perfettamente piano per un’uniforme livello d’acqua dall’inizio alla fine, soprattutto se vengono messi in comunicazione i vari segmenti, altrimenti è preferibile installare un dosatore per ogni segmento.

In ogni caso, costa sempre meno che non installare un succhiotto per ogni scrofa.