SUIVET

Suinicoltura + Suinicultura

Ogni suino, nella sua carriera produttiva, è ormai sottoposto ad un numero di interventi vaccinali che vanno da tre (come minimo, per la sola Aujeszky) a quattro-cinque (molto frequente, aggiungendo la micoplasmosi), ma diventano cinque-sei con la PRRS o sette-otto se aggiungiamo anche la pleuropolmonite.
Povero allevatore, che deve eseguire otto vaccinazioni! Se poi aggiungiamo anche qualche intervento terapeutico per via parenterale…
E chi ha provato a vaccinare, sa quanto faticoso, noioso, stancante, ecc… sia questo lavoro, soprattutto quando i suinetti raggiungono un peso poco “manovrabile”.
tunnel vaccinazione Ma c’è chi utilizza ciò che Madre Natura gli ha fornito sopra le spalle!
Piuttosto che prendere in mano i suinetti, o dannarsi all’inseguimento all’interno del box o…(lasciamo perdere…!!!), ha pensato di fare in modo che siano i suinetti a presentarsi alla siringa.

Utopia? Nossignori!
tunnel vaccinazione
tunnel vaccinazione tunnel vaccinazione
tunnel vaccinazione Certo, non è una presentazione propriamente spontanea da parte dei soggetti, ma… diciamo che non possono rifiutare l’invito a presentarsi al cospetto dell’Ago! tunnel vaccinazione
tunnel vaccinazione tunnel vaccinazione Ferro e saldatore alla mano, hanno costruito un “tunnel” nel quale incanalare i suinetti da vaccinare. tunnel vaccinazione
Dopo qualche prototipo sperimentale, hanno realizzato l’attrezzo illustrato.
Una volta sospinti i suinetti all’interno del box, il tunnel viene posizionato sulla porta di comunicazione tra il parchetto interno e quello esterno. Dall’interno, due operatori, con l’aiuto di pannelli di legno sospingono gli animali nel tunnel, e l’addetto alla vaccinazione aspetta il loro arrivo dalla parte opposta, mentre progrediscono in fila indiana, ed esegue la vaccinazione.
tunnel vaccinazione Se qualche soggetto passa troppo in fretta, una porticina provvede a rallentare o a fermare il flusso, per consentire l’intervento vaccinale. tunnel vaccinazione
     
tunnel vaccinazione Qualcuno potrà obbiettare che la posizione di chi ha in mano la siringa sia un po’ scomoda, dovendo rimanere in posizione accucciata; ma vi posso assicurare che sono talmente veloci nella vaccinazione di un box di suinetti che ci vuol più tempo nello spostamento del marchingegno da un box all’altro, operazione comunque agevole essendo munito di comode ruote.
A qualcuno potrà sembrare ingombrante, scomodo o… quanti difetti volete, ma…funziona!!!
Quanti sono i tuoi neuroni? Li puoi usare, se son buoni!!!