SUIVET

 

Con le attuali problematiche di riduzione dell'utilizzo degli antimicrobici, soprattutto quelli somministrati con il mangime, diventa sempre più importante optare per una terapia individuale rispetto a quella "di massa".
Terapia individuale significa utilizzare strumenti (siringa + ago) adeguati alla categoria di animali oggetto del trattamento. La scelta della siringa è funzionale al rapporto tra peso dell'animale e posologia del farmaco.  Inoculare una scrofa che pesa 250 kg con un farmaco che prevede una posologia di 1 ml/10 kg di peso vivo implica obbligatoriamente di dover utilizzare una siringa (non automatica) che consenta di iniettare 25 ml di prodotto in una singola iniezione. Per contro, inoculare un suinetto fino a 50 kg di peso vivo con lo stesso prodotto, consente di utilizzare una siringa automatica, che può essere a ricarica manuale o automatica, di solito regolabile da 1 a 5 ml. In questo modo si possono iniettare più soggetti senza dover "ricaricare" continuamente la siringa, agevolando e velocizzando i trattamenti multipli.

Con questo tipo di siringhe, è possibile anche il trattamento di soggetti più pesanti, "pompando" due volte in rapida successione non appena introdotto l'ago: se la siringa consente una regolazione massima di 5 ml, appena introdotto l'ago, 2 veloci movimenti consentono di introdurre 10 ml, con un solo buco, risparmiando dolore all'animale.

E' più semplice quando il farmaco utilizzato è concentrato, con posologie di 5, 4, o anche solo 2,5 ml/100 kg peso vivo.

Ovviamente le siringhe devono essere sempre ben lavate e disinfettate, utilizzando aghi di dimensione adeguata agli animali da trattare.

L'ultimo punto da ricordare, ma non meno importante, è come ci si porta appresso tutto il materiale per le iniezioni: ci serve un contenitore per le siringhe, gli aghi, i flaconi di farmaco, lo spray o i gessi per marcare gli animali trattati.
A volte si vedono negli allevamenti contenitori improvvisati e non adatti allo scopo, ma quello che presentiamo in questa scheda è molto semplice e funzionale, realizzato utilizzando materiale comunemente presente in allevamento: un secchio in plastica rettangolare, tubi in plastica, bracciali e staffe in metallo.

Tre tubi in plastica sono fissati con dei bracciali al secchio: sono i contenitori delle tre siringhe in uso: due per antibiotici (due prodotti diversi a seconda della patologia) ed una per l'antinfiammatorio. La lunghezza del tubo è calcolata secondo la lunghezza della siringa, ago compreso, in modo che quando si posiziona all'interno l'ago non tocca il fondo e quindi non si rovina. Le staffe esterne consentono di appoggiarlo ai bordi dei box, a "livello uomo", rendendone quindi agevole l'utilizzo.
Il secchio è poi dimensionato per contenere le varie bombolette di spray marker, o disinfettante ecc...

Insomma: tutto l'essenziale per il "giro delle terapie"!

Date un'occhiata alle immagini per i dettagli.