I trucchi in allevamento - Ultimi articoli inseriti https://suivet.it/trucchi-in-allevamento.aspx http://www.rssboard.org/rss-specification mojoPortal Blog Module it-IT 120 no Tra le gabbie-gestazione … van le scrofe in posizione! Come ho gia scritto in questa rubrica, non è frequente trovare delle idee da proporre sempre nuove ed originali: infatti  per risolvere lo stesso problema, gli allevatori adottano soluzioni diverse, non sempre “esportabili”.
L’esempio tipico l’abbiamo nella scheda presentata in questo numero: un semplicissimo pannello per le gabbie gestazione. E’ facile constatare come la soluzione escogitata in questa azienda, con questo tipo di gabbie ed in particolare con questo tipo di cancelli,  non possa essere copiata “pari-pari”, ma bensì modificata ed adattata ad altra tipologia di gabbia.
  pannello gabbie Questo allevatore, come capita a centinaia di suoi colleghi, si trova spesso da solo a dover mandare le scrofe nelle gabbie gestazione, quando le toglie dalla sala parto, o quando effettua degli spostamenti tra gabbie o box. Naturalmente necessita di un sistema che gli consenta di indirizzare le scrofe all’interno delle gabbie stesse, ed allo stesso tempo che non gli “scappino” tra i corridoi. pannello gabbie pannello gabbie Ecco che, reperita una vecchia lamiera forata (il vecchio fondo della gabbia parto) in dieci minuti ha saldato due montanti a croce, qualche rinforzo laterale, una maniglia in alto e… ecco realizzato un pratico pannello per gli spostamenti delle scrofe.
  pannello gabbie           pannello gabbie     
Quando deve mandare delle scrofe in gabbia, appoggia il pannello tra due file di gabbie, incastrando il montante orizzontale nelle fessure esistenti tra cancello e montante della gabbia stessa: in questo modo il pannello, appoggiandosi alle strutture metalliche della gabbia, rimane in posizione verticale, e “chiude” il corridoio alle scrofe in arrivo. pannello gabbie   pannello gabbie Naturalmente dobbiamo ricordarci di aprire uno o più cancelli delle gabbie gestazione, per permettere alle scrofe di entrarvi. Finito lo spostamento, basta appoggiarlo sopra le gabbie… ed è sempre pronto all’uso. pannello gabbie pannello gabbie                    
Dott. Francesco Tonon
]]>
https://suivet.it/tra-le-gabbie-gestazione-…-van-le-scrofe-in-posizione.aspx tonon@suivet.it (Dott. Francesco Tonon) https://suivet.it/tra-le-gabbie-gestazione-…-van-le-scrofe-in-posizione.aspx https://suivet.it/tra-le-gabbie-gestazione-…-van-le-scrofe-in-posizione.aspx Sun, 29 Dec 2013 07:24:00 GMT
Se ti manca svezzamento… lo puoi fare in un momento! Dopo la sala parto, lo svezzamento è l’ambiente più costoso della scrofaia. Anzi, a volte, secondo la quantità di tecnologia impiegata, può raggiungere o superare il costo della sala parto stessa.

E non potrebbe essere altrimenti: il distacco dalla madre è senz’altro il momento più critico della vita di un suino, ed è tanto più delicato quanto più precocemente esso avviene, e necessita di un ambiente adeguato.

Non dobbiamo dimenticare che in un suinetto di tre-quattro settimane di vita l’apporto energetico e le difese immunitarie dipendono quasi esclusivamente dall’alimento materno; infatti non è in grado di assumere significative quantità di alimento ed il corredo enzimatico digestivo ancora incompleto rendono molto delicati i primissimi giorni dopo lo svezzamento, nei quali, l’insufficiente apporto energetico può scatenare pericolose reazioni soprattutto in presenza di un ambiente “climaticamente” inadeguato.

Per questi (ed altri) motivi, minore è l’età allo svezzamento, maggiore è la cura (e l’investimento) che deve essere dedicata alla gestione dell’ambiente (e degli animali).

Da questo deriva l’importanza di progettare e realizzare l’ambiente di svezzamento adeguato all’età ed al numero dei suinetti. Ma spesso succede (per errata programmazione o per eccesso produttivo, o per miglioramento produttività ecc…), che lo spazio necessario sia insufficiente, ed allora si cercano soluzioni alternative.

Come ricavare o utilizzare per lo svezzamento un ambiente “alternativo”?. svezzamento a terra Vari sono gli esempi che si ritrovano negli allevamenti, come l’allevatore della scheda di questo numero, che propone l’adattamento di un ambiente “standard” (gestazione, magronaggio…) della sua azienda adattato per lo svezzamento. svezzamento a terra L’ambiente utilizzato, costituito da un box suddiviso in due aree (interna di riposo ed esterna di defecazione), è stato opportunamente adattato mediante l’utilizzo di un pannello con apertura di accesso, che delimita una zona provvista di truciolo e lampada a gas per il riscaldamento. svezzamento a terra In questa “nicchia” i suinetti riposano e si riscaldano, mentre subito all’esterno (ma sempre nell’area interna) è presente una mangiatoia per il mangime secco e gli  abbeveratoi. Il parchetto esterno a pavimento fessurato rimane a disposizione come area di defecazione. svezzamento a terra Il pannello che delimita il “nido” è realizzato in materiale plastico fissato da un anello di acciaio; in
un angolo un’apertura provvista di “tendine” per il transito dei suinetti. svezzamento a terra  Il pannello viene fissato alle pareti laterali mediante un apposito aggancio predisposto su una barra fissata al muro, provvista di due posizioni. Sul pavimento, un “chiodo” infilato nell’apposito foro mantiene in posizione il pannello. Subito dopo lo svezzamento, il pannello viene fissato nella posizione 1, e delimita un nido piuttosto contenuto, mentre dopo alcuni giorni, al crescere dei suinetti, viene spostato in posizione 2. svezzamento a terra Il nido, provvisto di lampada riscaldante e truciolo fresco e asciutto sul pavimento, diventa un luogo confortante per i suinetti appena svezzati.

Al di là del nido, sempre nell’area interna del box, una mangiatoia circolare con a disposizione il mangime secco e le vaschette per l’acqua di bevanda.
                     

 


Dott. Francesco Tonon
]]>
https://suivet.it/se-ti-manca-svezzamento…-lo-puoi-fare-in-un-momento.aspx tonon@suivet.it (Dott. Francesco Tonon) https://suivet.it/se-ti-manca-svezzamento…-lo-puoi-fare-in-un-momento.aspx https://suivet.it/se-ti-manca-svezzamento…-lo-puoi-fare-in-un-momento.aspx Fri, 19 Apr 2013 22:00:00 GMT