Tecniche chirurgiche - Ultimi articoli inseriti https://suivet.it/chirurgia.aspx http://www.rssboard.org/rss-specification mojoPortal Blog Module it-IT 120 no Intervento di pareggiamento degli unghielli Gli interventi di pareggiamento degli unghielli, e la mascalcia più in generale, sono un settore ancora troppo poco esplorato nella nostra filiera. I pochi lavori che sinora abbiamo affrontato hanno interessato i verri.

Il caso che vi sottoponiamo infatti interessa un riproduttore adulto che presentava una singolare quanto anomala crescita degli unghielli laterali posteriori (V dito) degli arti anteriori.
Come conseguenza di un problema posturale dell’arto, si verificava un mancato corretto appoggio del piede, con conseguente mancata usura dell’unghia. Ne conseguiva una sua abnorme crescita con direzione latero-mediale, in grado di portarsi sotto il tallone.
 
I due arti a confronto: situazione iniziale
Particole dell'arto interessato Il primo effetto negativo sull’attività del verro in oggetto era la difficoltà di poggiare il piede in modo corretto, visto l’impedimento fisico esercitato dall’unghiello super sviluppato. In definitiva il suino poggiava il piede “sulle punte”, compromettendo così la deambulazione. Difficile era attribuire una componente algica alla situazione, ma certamente già compromessa risultava la produzione di seme al momento dell’intervento.
Intervento: dopo aver sottoposto il soggetto ad un convenzionale ed autorizzato protocollo anestesiologico, si è proceduto ad una pulizia della parte e ad una valutazione della linea di taglio da effettuare sull’unghiello al fine di ottenerne un corretto pareggiamento.
La scelta dello strumento per eseguire la rimozione dell’unghia eccedente si è rivolta necessariamente, data la durezza della stessa, verso un flessibile del 115.
 
Rimozione dell'unghia eccedente
I vantaggi legati all’impiego di uno strumento come questo sono stati molteplici:
  1. maggiore velocità d’esecuzione dell’intervento, con conseguente meno fatica per l’operatore
  2. maggiore precisione di taglio rispetto ad un seghetto da legno o da ferro
  3. possibilità di usare la superficie piatta della rondella per rifinire il pareggiamento, conferendo così alla porzione d’appoggio neoformata dell’unghia un certo allineamento con il IV dito
Rifinitura
A chiusura dell’intervento, si è proceduto alla somministrazione di Flunixin meglumina a scopo antidolorifico.
Già a distanza di poche ore dall’intervento, il verro presentava una migliorata stazione e conseguente deambulazione, mentre a circa 21 giorni la cinetica locomotoria era tornata praticamente nella norma, così come anche la produzione di seme.
 
Appoggio del piede dopo 3 settimane

 

]]>
https://suivet.it/intervento-di-pareggiamento-degli-unghielli-.aspx mazzoni@suivet.it (Dott. Claudio Mazzoni) https://suivet.it/intervento-di-pareggiamento-degli-unghielli-.aspx https://suivet.it/intervento-di-pareggiamento-degli-unghielli-.aspx Wed, 15 Feb 2012 18:38:00 GMT