SUIVET

Suinicoltura + Suinicultura

In una scrofaia, gli spostamenti di animali tra i vari reparti sono operazioni molto frequenti.
Le scrofe tra i vari locali legati alle specifiche fasi produttive (fecondazione in gabbia, gestazione in box, sala parto...);  i suinetti dalla sala parto allo svezzamento e successivamente alla "messa a terra", o magronaggio, oppure alla vendita.
Quando gli spostamenti sono effettuati all'interno di un edificio, i corridoi assolvono alla funzione di indirizzamento degli animali, mentre quando sono effettuati tra due edifici diversi, è necessario indirizzare i suini con pareti o transenne appositamente pensate.
Questo allevatore, ha realizzato una transenna mobile, in metallo, che quando non è utilizzata può essere appoggiata al muro dell'edificio senza intralcio.
E' dotata di due piccole rotelline rigide per agevolare lo spostamento.
E' concepita per essere collegata ad altre transenne simili, allo scopo di allestire una lunga parete di indirizzamento dei suini tra due edifici.
E' dotata di due staffe che consentono alla transenna di rimanere in equilibrio (quasi) verticale, quando viene messa in posizione di utilizzo, mentre le stesse vengono richiuse e bloccate quando non in uso.

Posted by Dott. Francesco Tonon 21/07/2017 Categories: Spostamento animali