SUIVET

Suinicoltura + Suinicultura

Claudio Mazzoni - Medico Veterinario
email: mazzoni@suivet.it
download curriculum dettagliato (129KB, agg.to nov. 2012)

Formazione

  • 1999 - Laurea in Medicina Veterinaria - Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Parma
Claudio Mazzoni

 

Professione/Esperienze lavorative
Dal 2001 - Medico veterinario libero professionista nel settore suinicolo con particolari competenze in

  • Gestione del farmaco
  • Ecografia
  • Lardo dorsale
  • Pig Flow
  • Assistenza ai parti
  • Baliaggi
  • Gestione del sistema a “bande”
  • Corsi di formazione del personale con sistemi multimediali
  • Sviluppo di innovativi protocolli chirurgici per la risoluzione di ernie inguinali riducibili ed irriducibili, criptorchidismo, ernie addominali, castrazioni su lattoni e verri
  • attività di supporto a diversi trials di campo per la registrazione/sperimentazione di farmaci ad uso veterinario

Professore a contratto per l’A.A. 2008-09 presso l’università degli studi di Torino, Facoltà di Medicina Veterinaria, Scuola di specializzazione in patologia Suina (sede di Moretta, CN) per l’insegnamento di "Basi di Clinica Chirurgica del suino"

Professore a contratto per l'A.A. 2009-10 presso la Scuola di specializzazione in sanità animale e produzioni zootecniche , "Gestione sanitaria dell’allevamento suino"

Professore a contratto per l'A.A. 2009-10 presso l'Università degli studi di Parma, Facoltà di Medicina Veterinaria, "Attività integrativa del tirocinio di zootecnica (mod E)"

Professore a contratto per l'A.A. 2010-11 presso l'Università degli studi di Parma, Facoltà di Medicina Veterinaria, "Controllo dello sviluppo follicolare e la sincronizzazione degli estri nella specie suina"

2010 - Consulente esterno per le problematiche di carattere zootecnico concernenti il modello animale prescelto per la sperimentazione - Università degli studi di Parma, Facoltà di Medicina e Chirurgia, dipartimento di scienze chirurgiche (clinica chirurgica e trapianti d’organo)scuola di specializzazione in urologia - Progetto RE.GA.STR. (“Task force 2: neoplastic, traumatic, and degenerative/flogistic disease of biliary tract: neobiliary duct development”)

2011 professore a contratto presso l'Università degli studi di Parma, Facoltà di Medicina Veterinaria: avviamento di tirocinii formativi

Professore a contratto per l'A.A. 2011-12 presso l'Università degli studi di Parma, Facoltà di Medicina Veterinaria, "Attività integrativa del tirocinio di zootecnica (mod. B)"

Professore a contratto per l'A.A. 2011-12 presso l'Università degli studi di Torino, Facoltà di Medicina Veterinaria, Scuola di spec. in patologia Suina (sede di Moretta-CN-), per l’insegnamento di: “Basi di Clinica Chirurgica del suino”

 

Dal 2006 titolare di una rubrica mensile sul periodico Professione Suinicoltore dal titolo "Punti&Spunti" avente come oggetto argomenti di taglio prevalentemente zootecnico-manageriale e rivolta agli operatori pratici del settore.

2008-2010: Eletto consigliere della SIVAR (Società Italiana dei Veterinari Animali da Reddito)

2011: Consulente SIVAR dell’area scientifica per il suino
 

Pubblicazioni

Per un elenco completo si veda il curriculum (agg.to novembre 2012)